Informativa ex artt. 13-14 Reg. UE 2016/679 (GDPR) per l’attività di informazione commerciale
- Titolare del trattamento
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- Finalità del trattamento e base giuridica
I dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per l’"attività di informazione commerciale" intesa come l’attività consistente nella fornitura di servizi di informazione commerciale inclusi servizi informativi e/o valutativi che, anche tramite l’ausilio di processi automatizzati, comportano la ricerca, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, l’analisi, l’elaborazione, anche mediante stime e giudizi, oltre che la comunicazione, di informazioni commerciali. La finalità di informazione commerciale è definita come la finalità di fornire informazioni ai committenti per verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, nonché sulla loro solidità, solvibilità ed affidabilità, in relazione a legittime esigenze connesse, in via esemplificativa e non esaustiva, all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business, all’individuazione di soggetti per l’avvio di nuovi rapporti commerciali, all’instaurazione e gestione di rapporti, anche precontrattuali, alla fornitura agli interessati di beni, prestazioni e servizi ed alle relative modalità e condizioni di pagamento, all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti da parte dei committenti, anche in sede giudiziaria.
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse perseguito dal titolare, quale può essere il monitoraggio e la prevenzione di frodi, la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei servizi forniti dai committenti, la solidità della gestione e la corretta esecuzione di rapporti commerciali ed attività economiche e finanziarie tra questi ultimi ed il soggetto censito, nonché alla tutela dei relativi diritti, secondo quanto disposto dall’art. 6, paragrafo 1, lett. f), del Regolamento (GDPR).
- Ambito di comunicazione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui all’art. 2 il Titolare del trattamento potrà comunicare i dati ai propri committenti nonché a terzi fornitori privati che prestano al Titolare servizi accessori alla esecuzione del contratto, a consulenti in campo contabile, fiscale, legale e amministrativo nominati responsabili del trattamento, a personale interno (RDP-DPO, responsabili e persone autorizzate come incaricati) del Titolare del trattamento. I dati non saranno oggetto di diffusione.
- Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali
Per le finalità di cui all’art. 2 ai sensi dell’art. 6 del Regolamento e in base a quanto previsto dalla applicabile normativa italiana di coordinamento in materia di tutela dei dati personali - il Titolare non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati dell’interessato.
- Periodo di conservazione dei dati.
Fatti salvi i termini più restrittivi previsti da specifiche norme di legge le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi oggetto di trattamento sono conservati nel rispetto dei seguenti limiti temporali:a) le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture; b) le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
Fatto salvo quanto sopra esposto i dati personali possono essere conservati ai fini dell’erogazione ai committenti dei servizi di informazione commerciale per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, in conformità a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento. Resta fermo l’obbligo del fornitore di adottare idonee misure per garantire l’aggiornamento delle informazioni commerciali erogate rispetto ai dati personali riportati nelle fonti pubbliche da cui sono state raccolte, nei limiti e con le modalità stabiliti dalle predette normative di riferimento per la conoscibilità, l’utilizzabilità e la pubblicità dei dati ivi contenuti e dei relativi aggiornamenti.
- Diritti dell’interessato.
Tutti i diritti che l’interessato può esercitare: l’interessato ha il diritto: (1) di chiedere l'accesso ai propri dati personali, di ottenere la rettifica, la integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti; l’interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione; (2) di ottenere la portabilità dei dati che consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti per i servizi in cui il trattamento di dati personali raccolti dal fornitore direttamente presso l’interessato avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto con il medesimo interessato; (3) di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o alla Autorità della propria residenza o domicilio se non in Italia. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Tutti i diritti potranno essere esercitati trasmettendo apposita istanza al Titolare al seguente indirizzo email info@madcredits.it.